B i t u r b o    C l u b    I t a l i a   

 Mappa del Sito    Home    Chi siamo    Raduni    Legislazione    Iscrizione al Club    News    Enrico's Maserati Page    RepartoCorse    Alfieri Maserati Club    Autosportive.org    Link 

<<<  16°  r a d u n o    >>>
Torino e Lombardore 24 e 25 settembre 2005
R a d u n o    M a s e r a t i
indice delle immagini    -    postato il 28 settembre 2005

Intestazione    Presentazione    Programma    Quote di partecipazione    Hotel    Cartine - Località

I Tridenti a casa della Fiat:  presentazione.

 

Cari soci, simpatizzanti, e maseratisti tutti,

Il  BITURBO  CLUB  ITALIA  è lieto di annunciarvi il suo principale evento per l’anno 2005:

Il secondo Raduno Internazionale Biturbo, 16° Raduno ufficiale Biturbo Club Italia.

Un raduno internazionale è un evento importante, che rispetto agli abituali raduni diviene più impegnativo sotto tutti i punti di vista sia per chi organizza, sia per chi partecipa.

La scelta di Torino non è stata casuale. Torino, capitale dell’auto, prossima sede olimpica, ci permette di portarci nel nord-ovest, dove non avevamo mai fatto raduni. Ma soprattutto c’è unvalore simbolico in questa scelta: Torino è la città della Fiat e proprio la casa torinese è tornata da alcuni mesi ad essere proprietaria diretta del marchio Maserati. Cosicché questo raduno avrà come tema principale proprio l’automobile e la Fiat in particolare.

Rispetto al primo raduno internazionale svoltosi a Modena nel 2003, per il quale era stato ingaggiato un organizzatore professionista (scelta che dà garanzie dal punto di vista della riuscita, ma fa inevitabilmente lievitare i costi), abbiamo provato a vedere quanto siamo in grado di fare da soli, con la nostra passione e il nostro entusiasmo. Siamo per la maggiorparte giovani e alle prime esperienze, speriamo che quanto stiamo facendo possa risultarvi gradito.

Questo evento rappresenterà anche il raduno autunnale dei nostri amici del club Alfieri Maserati 1914, che hanno aderito con entusiasmo al progetto e collaboreranno alla sua riuscita.

Sono inoltre attesi maseratisti provenienti da diversi paesi europei.

Il raduno inizierà, nella mattinata di sabato 24 settembre, con la visita al museo dell’automobile Carlo Biscaretti di Ruffia, il più antico d’Italia, che i partecipanti potranno visitare liberamente man mano che procedono le iscrizioni. In seguito ci si sposterà al Lingotto, il vecchio stabilimento Fiat che ora è stato trasformato in un centro polifunzionale con alberghi, sale fieristiche e centri commerciali. Lì visiteremo la pinacoteca che raccoglie le opere della collezione privata della famiglia Agnelli, ubicata sulla sommità dell’edificio accanto alla mitica pista di prova. Sempre all’interno del Lingotto ci sarà un veloce pranzo al ristorante “Al pastificio”, famoso per gli oltre venti tipi differenti di pasta. Nel primo pomeriggio ci si recherà a visitare l’attuale stabilimento Fiat, Mirafiori, anche se questa visita necessita ancora di una conferma da parte dei responsabili di Fiat auto, ora molto impegnati nel lancio della nuova Punto. Dopodiché si attraverserà parte della città per recarsi nella zona della Mole Antonelliana. Le vetture saranno parcheggiate all’interno dei cortili dell’ Istituo Avogadro dove il nostro segretario Prof. Scarpetta farà gli onori di casa con un drink di benvenuto, poi tutti su nella mole a visitare il Museo Nazionale del Cinema, e un ascensore ci porterà sulla vetta per consentirci un’eccezionale panorama di Torino al tramonto.  Da lì ci si sposterà agli alberghi, situati fuori dalla città nelle campagne del Canavese.

La cena sarà consumata nel celebre ristorante “al Mandracchio” di Rivarossa, con un menù corposo a base di piatti tradizionali piemontesi; per concludere la serata verrà offerto un cocktail a bordo piscina con sottofondo musicale.

La domenica sveglia di buon ora per raggiungere l’autodromo Motors Park Torino di Lombardore, che alcuni di noi già conoscono. Un tracciato non molto veloce, ma nel quale ci si può divertire senza rischi per conducente e vettura. Sarà offerta la possibilità di effettuare qualche giro libero, e poi gare di regolarità a tempo imposto e di velocità a miglior tempo a categorie (storiche, 18v, 24v, 32v). E’ la prima volta che il BCI organizza direttamente un raduno in pista, confidiamo nel vostro apprezzamento e nel vostro senso di responsabilità.

Il pranzo, ancora al “Mandracchio”, rappresenterà il momento conclusivo della manifestazione, con saluti e premiazioni.

Vi aspettiamo numerosi!

 

 Mappa del Sito    Home    Chi siamo    Raduni    Legislazione    Iscrizione al Club    News     Enrico's Maserati Page     RepartoCorse    Alfieri Maserati Club    Autosportive.org    Link 

Sito Internet: http://www.biturboclubitalia.it                        Indirizzo E-mail:  biturboclubitalia@fastwebnet.it