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8 - Quattroruote risponde

    Sulla rivista mensile "Quattroruote"   n° 558 aprile 2002 nella rubrica  "La voce dei lettori" a pagina 18, c'è la risposta alla nostra lettera di protesta. Sulla stessa pagina sono pubblicate altre lettere tra cui quella di un nostro Socio ed altri appassionati e simpatizzanti. Questo ci rincuora, in parte, in attesa e con la speranza di avvenimenti che rinnovano e rinvigoriscono  il nostro entusiasmo.
    .....Vai col Biturbo!!!

Clicca per vedere la pagina completa della rivista e  i dettagli della pagina.

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7 - Lettera di protesta

                                                                                         Santarcangelo, 28 febbraio 2002           

                                                                                                            Egr. Direttore
                                                                                                            Mauro Tedeschini
                                                                                                            Quattroruote
                                                                                                            Via G. Mazzocchi, 1/3
                                                                                                            20089 Rozzano (MI)
                                                                                                            p/c
                                                                                                            Pellegrini Gianluca
                                                                                                            e p/c
                                                                                                            Egr. Direttore
                                                                                                            Ruoteclassiche
                                                                                                            Stessa sede

    Egregio Direttore, nel premettere che riconosco ed apprezzo la piena libertà di espressione di ognuno, e, come può capire dall'intestazione, il Club che rappresento può sentirsi, non offeso, ma, piuttosto, umiliato dall'articolo apparso sul numero di marzo della sua rivista, mi consenta di controbattere, non tanto per un'offesa suscettibilità, ma per dovere di informazione:
    -  Il Signor De Tomaso, per quanto discutibile e non apprezzabile sia la sua figura, ricordiamoci che ha salvato marchio e quel che rimaneva della fabbrica Maserati, quando tutti in Italia preferivano mettere la testa sotto la sabbia in attesa di tempi migliori;
    -  La vettura ha subito una scarsa messa a punto ed è stata frettolosamente commercializzata per quei motivi di cui sopra: o si vende qualcosa o si salta, errore gravissimo ma, errore umano;
   -  Nessuna delle case costruttrici italiane dell'epoca ha offerto collaborazione per quello che altre marche stanno facendo adesso: per poter sopravvivere abbassano il customer-target di riferimento introducendo modelli di fascia mai prima d'ora prodotti: ora viene considerata un'operazione di successo, e non sminuisce il fascino della casa (anche se ci si ribalta o ci si ritrova rifiniture di auto di serie). Per l'attuale dirigenza della casa di cui stiamo parlando quel periodo è una vergogna;
    -  Non esiste adesso, come non esisteva all'inizio degli anni 80, una berlinetta di prestigio ma accessibile ad un pubblico più vasto dei cento pezzi di super-car, per nababbi, prodotti all'anno. E' spiacevole dirlo  ma rendetevi conto che il mercato italiano offre solo automezzi commerciali o super-car; per la fascia di berline o sportive di prestigio ma accessibili, ripeto accessibili bisogna andare oltr'Alpe: era un'idea sbagliata quella di De Tomaso, o è meglio dire che non l'abbiamo (ancora) capita.
    Per concludere vi racconto il classico aneddoto: la mia Maserati Biturbo Coupé carburatori 1983, è stata prelevata da un campo demolizioni nel '97, restaurata da me nel '99, e nel 2000 è andata in moto al primo colpo suscitando convinzioni di interventi divini tra gli astanti, dopodichè ci siamo recati al raduno più vicino percorrendo 450 km sotto la pioggia senza il minimo intoppo. Due giorni dopo rimanevo fermo  in galleria con tutta la mia famiglia per il  blocco di una pompa della mia nuova auto di serie.
    Meditate gente, meditate.

    Cordiali saluti 

                                                                                                                                     Il Presidente
                                                                                                                               Augusto Marcuccio

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6 - Comunicato BCI n.1/2002

Notizie ASI 2

La lunga storia per l’esenzione del bollo, è stata (al momento) risolta con la classica risoluzione all'italiana: l'ASI, non potendo emettere un regolamento in violazione di norme di legge (conferimento dell'esenzione ai soli soci), ha adottato una soluzione "democratica": riconosce l'esenzione alla auto per le quali almeno un socio abbia richiesto l'esenzione.

Ci troviamo così ad avere il riconoscimento dell'esenzione dal bollo per un'AUDI 80 gls del 1980 e una FIAT 128 panorama pure dell'80 (niente contro la macchina o il proprietario che è riuscito ad avere l'esenzione, per carità), mentre una Ferrari Dino 208GT4 del 1977 non c'è l'ha perché nessuno in possesso di quell'autovettura ha chiesto l'omologazione ASI.

Con questa lista l'ASI ha risolto il problema di rispettare la volontà del Governo Italiano e, allo stesso tempo, salvaguardare i suoi interessi riuscendo in maniera indiretta e non sanzionabile, anche se biasimabile, a mantenere l'obbligo di associarsi per ottenere un privilegio (ciò che il Governo aveva cercato di evitare).

Supponendo che questa sia la situazione definitiva, cosa dovremmo fare noi come proprietari ?  Un'auto all'anno (per tipo e anno di costruzione) va assoggettata ad omologazione ASI per far beneficiare poi tutti i soci (in pratica tutti i proprietari) con lo stesso tipo di modello: già da quest'anno poi è possibile ottenere l'omologazione per le prime Biturbo anno 1982 a carburatori.

Chi si vuole fare avanti?

A titolo personale Vi faccio presente che sono disgustato dalla piega che ha preso questa situazione (un ricattino per avere un favore), ma come Presidente di questa Associazione sono sempre a disposizione per qualsiasi aiuto e adempimento.  

P.S. Leggere la pagina "tecnica e legislazione" per ulteriori sviluppi sull'argomento.

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5 - Notizie del Club

 

 

 

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4 - Notizie A.S.I.

    La  lunga storia per l'esenzione del bollo, vede al momento attuale l'obbligo di associarsi all'A.S.I. per poter usufruire del beneficio; atteggiamento in totale violazione alla Legge, violazione per la quale (classico caso italiano) non è prevista sanzione.

    Come Presidente di questa Associazione ed a titolo personale, non sarò mai favorevole a sottostare a simili richieste; ma se l'assemblea, sovrana per le decisioni dell'Associazione dovesse favorire questa procedura per poter usufruire dei vantaggi fiscali sarò a disposizione, mio malgrado, per qualsiasi adempimento.

 

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Sito Internet: http://www.biturboclubitalia.it                        Indirizzo E-mail: biturboclubitalia@fastwebnet.it

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