B i t u r b o C l u b I t a l i a
Mappa del Sito Home Chi siamo Raduni Legislazione Iscrizione al Club News Enrico's Maserati Page RepartoCorse Alfieri Maserati Club Autosportive.org Link
indice delle immagini <== Circolari ==> indice download
Circolare informativa dell’attività del club n. 02/2006
Verbale assemblea ordinaria Associazione “Biturbo Club Italia”
Il giorno 5 marzo 2006 alle ore 12.00 si è riunita in seconda convocazione, presso il ristorante “I Canaletti” via S. Vitale 62 Canaletti di Budrio (Bologna), l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione “Biturbo Club Italia” per discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno: 1) Approvazione rendiconto finanziario 2006; 2) Quota sociale 2006; 3) Approvazione preventivo finanziario 2006; 4) Manifestazione e raduni 2006; 5) Varie ed eventuali. Viene nominato, all’unanimità dei presenti, a presiedere l’Assemblea il sig. Claudio Ivaldi e chiamato a svolgere le funzioni di Segretario il sig. Antonio Scarpetta. Sono presenti o rappresentati per delega i Signori:
Il Presidente, preso atto che l’Assemblea è regolarmente costituita, dichiara aperta la discussione alle delibere sui punti all’ordine del giorno. Punto 1) Approvazione rendiconto finanziario 2005 per l’importo complessivo di € 3.168,97 (Tremilacentosessantotto/97), Votanti 14 ; Favorevoli 14; Contrari 0, l’Assemblea approva all’unanimità. Punto 2) Quota sociale 2006, viene confermato l’importo di € 50,00 per il rinnovo entro il 31 marzo dell’anno sociale in corso, per le nuove iscrizioni l’importo viene stabilito in € 60,00. Il socio che rinnova dopo il 31 marzo dell’anno sociale in corso, perde il diritto di anzianità, viene considerato come nuovo iscritto; all’uopo è tenuto a versare la quota di € 60,00. Votanti 14; Favorevoli 14; Contrari 0, l’Assemblea approva all’unanimità. Punto 3) Approvazione preventivo finanziario 2006 per l’importo complessivo di € 3877,43 (Tremilaottocentosettantasette/43), Votanti 14; Favorevoli 14; Contrari 0, l’Assemblea approva all’unanimità. Alle ore 12,50 si presentano in Assemblea i soci Tamagnini David e Zaccaria Davide, il Presidente li invita a prendere parte alla discussione e delibera, insieme ai soci già presenti, sui restanti punti all’ordine del giorno. Punto 4) Manifestazioni e raduni: Il socio Giulio Tassini relaziona sull’organizzazione e il programma del 18° raduno che si terrà a Firenze e Scarperia il 25 e 26 marzo 2006; pertanto gli viene affidato l’incarico dell’organizzazione del raduno, coordinato dal Consigliere Roberto Tudini. Il Presidente, Claudio Ivaldi, propone e illustra la partecipazione al prossimo Automotoretrò di Torino del 7 – 8 e 9 aprile 2006, viene affidato l’incarico dell’organizzazione al Presidente Claudio Ivaldi e al Segretario Antonio Scarpetta, collaboratore il socio Rossano Carrara. Per il 19° raduno si prevede una giornata, in estate, in Lombardia in località oltrepò Pavese, l’organizzazione viene data al Presidente, Claudio Ivaldi, in collaborazione col Segretario Antonio Scarpetta. Il socio onorario Davide Zaccarelli relaziona sull’organizzazione del 20° raduno , III° Memorial “Marco Turci” e 25° Anniversario della nascita della “Biturbo”, che sarà svolto il 30 settembre e il 1 ottobre 2006 a Modena e Mirandola; a Davide Zaccarelli viene affidato l’organizzazione del raduno, il Presidente Claudio Ivaldi e il Segretario Antonio Scarpetta, garantiranno la loro collaborazione di pertinenza. Votanti 16; Favorevoli 16; Contrari 0, l’Assemblea approva all’unanimità. Punto 5) Varie ed eventuali: Il Presidente, Claudio Ivaldi, illustra le problematiche riscontrate da diversi soci, per l’impossibilità di trovare sul mercato le gomme della “Biturbo S” e la “Biturbo spyder”. Lo stesso presidente si accerterà se l’azienda “Michelin” offre sul mercato italiano il pneumatico 205/55 VR 14, in caso contrario il Direttivo del “Biturbo Club Italia” dovrà attivarsi per risolvere, per quanto possibile, il problema. Si prevede di interpellare costruttori o importatori esteri. Votanti 16; Favorevoli 16; Contrari 0, l’Assemblea approva all’unanimità. Esauriti i punti all’ordine del giorno, alle ore 13.40 il Presidente dichiara chiusa l’assemblea.
Il Presidente: Claudio Ivaldi Il Segretario: Antonio Scarpetta
Pag. 1 di 6
Resoconto raduni inizio primavera:
19° Raduno Biturbo Club Italia : Scarperia-Firenze 25-26 Marzo 2006
Non appena è iniziata la primavera, il BCI ha subito scaldato i motori con un suggestivo raduno svoltosi a Firenze e dintorni, organizzato dal socio Giulio Tassini, che ha confermato di essere uno dei soci più attivi, e da sua moglie Sandra. Firenze, come molti di voi sapranno, non è una zona che va particolarmente d’accordo con certi tipi di auto, e per l’ampiezza delle ztl e per la guerra di tipo demagogico ambientalista che le amministrazioni hanno dichiarato alle auto non catalizzate. E’ stata perciò una soddisfazione dal sapore anche un po’ provocatorio portare il rombo ed i gas delle nostre “vecchie” biturbo nel cuore di questa discutibile mentalità. Gli equipaggi (16 vetture, che comprendevano l’intera produzione Biturbo, ed una splendida Royale), appartenenti a vari clubs, si sono ritrovati nella mattinata di sabato nel centro di Scarperia, caratteristico borgo del Mugello, dove si è fatta visita al museo dei ferri taglienti, lavorazione tipica del luogo, situato in uno splendido palazzo-castello. Dopo il pranzo le vetture sono partite alla volta di Firenze, dove una pattuglia di motociclisti dei vigili ci ha scortato fino alla centralissima Piazza della Repubblica, normalmente assolutamente off-limits alle auto e per la quale avevamo ottenuto speciali deroghe. La folla, abbondante di sabato pomeriggio, ha letteralmente sgomitato per ammirare le nostre vetture, mentre ai partecipanti sono state lasciate alcune ore libere per lo shopping e la visita ai monumenti del centro città, all’insegna di una formula di raduno il più possibile libera e rilassante. Quindi si è partiti alla volta del lussuoso e confortevole Hotel Relais Certosa, dove si è svolta anche la cena. Il mattino seguente, visita alla splendida Certosa di Firenze, dove siamo stati guidati da un originale frate cistercense di origine orientale. A fine visita ogni equipaggio è stato omaggiato di una confezione di liquore e grappa prodotti dai frati stessi. Quindi la partenza alla volta di piazzale Michelangelo, da cui si è potuta godere una vista unica di Firenze. Quindi il pranzo nello storico ristorante La Loggia ed i saluti. Pochi raduni come quello di Firenze hanno ottenuto un così grande apprezzamento da parte dei partecipanti, anche di altri club. Tuttavia tale raduno impone delle considerazioni, che si inseriscono in una riflessione più ampia: il numero di vetture presenti, 16, appena sufficiente per uno svolgimento dignitoso del raduno, era molto inferiore sia alle nostre peggiori aspettative sia alla nostra media abituale di vetture presenti. Se poi si guarda alla composizione di questo numero, si nota come parecchie vetture fossero appartenenti ad altri clubs (Maserati Club, Alfieri Maserati e in particolare Scuderia del Tridente, che ringraziamo sentitamente). Sono insomma mancati i nostri soci: se infatti si escludono l’organizzatore ed i componenti il direttivo del BCI e di RepartoCorse, il numero di soci presenti crolla ad un misero 3 (tre !!). Ancora più inspiegabile è il fatto che non sia intervenuto nessuno dalla Toscana, dove pure soci e maseratisti simpatizzanti non mancano. Francamente fatichiamo a comprendere i motivi di questa diserzione: Firenze è posta in zona centrale raggiungibile dalle diverse parti d’Italia, ed è una città certo non priva di fascino; la data era precoce ma già primaverile quindi al riparo da fenomeni di tipo invernale, le previsioni del tempo erano buone ed il tempo lo ha poi confermato; non vi erano altri raduni concomitanti; era dall’autunno che non si usavano le macchine quindi era una buona occasione; le quote, non certo “impossibili”, erano caratterizzate da un ottimo rapporto qualità-prezzo considerati anche i prezzi abituali di Firenze, in ogni caso erano previste come sempre formule ridotte da una sola giornata, meno impegnative sia come tempo che come spesa: insomma c’erano tutte le condizioni per una buona partecipazione. Tutto ciò ci ha amareggiati anche perché l’organizzazione di un raduno a Firenze non è semplice e Giulio ha sudato sette camicie per ottenere permessi, deroghe e quant’ altro, e questo numero risicato certo non premia a dovere i suoi sforzi. Come se non bastasse in questo inizio anno abbiamo notato una certa flessione nei rinnovi tessera (vedi lettera e bollettino allegati per coloro che ancora debbono rinnovare). Ricordiamo che il tesseramento e la partecipazione ai raduni sono i due momenti fondamentali nella vita di un club, senza i quali è messa in discussione l’esistenza del club stesso. Insomma dopo gli ultimi due anni in cui il club procedeva a gonfie vele con un boom di iscrizioni e partecipazioni ai raduni( financora al successo della fiera di Padova di pochi mesi fa), registriamo in questo inizio 2006 un momento di difficoltà che non abbiamo problemi ad ammettere, ma di cui fatichiamo a comprendere le ragioni, per cui eventuali critiche alle scelte operate e suggerimenti per il futuro da parte vostra non solo saranno ben accetti, ma in certo senso doverosi. In ogni caso continueremo a fare del nostro meglio per la crescita del club e per la soddisfazione dei suoi soci.
Pag. 2 di 6
Trofeo Maserati Club , Modena-Fiorano 1-2 Aprile 2006
Si è svolta nel modenese l’apertura della stagione del Maserati Club ufficiale, che quest’anno consisteva in un trofeo di regolarità. Le vetture erano più di 40 ed erano di ogni epoca, dalla Tipo 26 fino alla Gransport, con alcuni pezzi d’eccezione come 200S, Birdcage, A6G2000 ed una vettura artigianale degli anni ’30 dotata di un poderoso propulsore Maserati 16 cilindri, e si sono ritrovate nel primo pomeriggio al parco Novi Sad di Modena, dove nell’ “anello” si stavano svolgendo le gare del Modena Historic Challenge. Presenti per il BCI vari soci, tra cui presidente e segretario; da segnalare anche la presenza dei soci Foroni su Ghibli Open Cup, e Ravasi che ha portato una scintillante Ghibli CUP color arancio, più molti altri amici conosciuti ai vari raduni. Nell’anello del Novi Sad si è svolta nel pomeriggio la prima gara del Trofeo Maserati, vinta dal nostro amico Antonello Mele su Coupè cambiocorsa che ha preceduto Marcello Candini ed il nostro presidente Claudio Ivaldi, entrambi su 3500 Spyder Vignale. La cena si è svolta presso il celebre ristorante Montano di Fiorano, caratterizzato dall’arredamento in tema F1. L’intera giornata di domenica si è svolta nella pista di prova Ferrari di Fiorano, dove al mattino si sono svolti giri liberi ed al pomeriggio le gare. Piacevole anche la permanenza nelle strutture del circuito, con la visita alla casa di Enzo Ferrari ed il pranzo (ottimo) nella sala vicina ai paddock, con tanto di vettura F1 appesa ad una parete. Nel complesso, un evento molto ben riuscito.
PROSSIMI EVENTI
7-8-9-Aprile : fiera Automotorerò di Torino, Stand Biturbo Club Italia
23 Aprile : Gara di Accelerazione nell’aeroporto militare di Istrana (TV), Club Peschiera Motori
7 Maggio : giornata in pista nell’autodromo di Castrezzato Franciacorta (BS), raduno Alfieri Maserati e BCI, con presenza di istruttore di guida Ferrari
12-13-14 Maggio : 9° Masermiglia, Venezia. Importante raduno internazionale organizzato dalla Scuderia del Tridente con numerosi equipaggi provenienti dagli Stati Uniti
Giugno: Raduno Biturbo Club Italia nell’Oltrepò Pavese (da confermare)
14-17 settembre : Raduno internazionale Maserati, Interlaken , Svizzera
30 Settembre-1 ottobre : 25° Anniversario Biturbo, III memorial Marco Turci, Raduno internazionale Maserati, Biturbo Club Italia - Modena, Fiorano, Mirandola Ottobre : Raduno Scuderia del Tridente, Trieste e Gorizia
Pag. 3 di 6
Stand
Biturbo Club Italia ad Automotoretrò, Torino 7-8-9 Aprile 2006
Gara di accelerazione ed abilità di guida nell’aeroporto militare di Istrana, 23 Aprile 2006
Gli amici del Club Peschiera Motori organizzano in collaborazione con l’ Aeronautica Militare una giornata particolare nell’aeroporto militare di Istrana, posto al confine tra le province di Vicenza e Treviso.
Programma : - entro le ore 10 ritrovo nel centro di Istrana - ore 10:30 : ingresso in aeroporto - ore 11 : schieramento vetture davanti agli aerei per le foto ricordo, possibilità di farsi immortalare ai comandi dei caccia - ore 11:30 inizio prova di abilità di guida, con gara di accelerazione sui 400 m con rilevazione della velocità di uscita e dopo il giro di boa ritorno con gimkana fra i birilli - ore 13: pranzo insieme ai piloti dell’aeronautica e premiazioni
Quota di partecipazione per il conducente : 80 euro ( 40 euro per ogni altro accompagnatore) Sono ammesse sportive granturismo di qualsiasi marca(Ferrari,Maserati,Lamborghini,Porsche,Jaguar,ecc)
Per informazioni e iscrizioni contattare il sig. Venturi tel 045/7553700 oppure 348/2640775
E’ assicurata la partecipazione di soci del BCI, che hanno già preso parte all’analoga manifestazione lo scorso ottobre, e che ne sono rimasti entusiasti.
Pag. 4 di 6
MASERMIGLIA: 12-13-14 Maggio a Venezia, international Maserati
meeting
“SCUDERIA DEL TRIDENTE“ / TMC-SDT MASER MIGLIA 9 “Un giro per Venezia” International Maserati Meeting 10-11-12-13-14 May 2006 Programma
Modena, Mercoledì 10 – Giovedì 11 Maggio 2006 Venerdì 1216.00 pm Meeting direzione Tronchetto , imbarcadero ferry-boat Lido 17.50 Arrivo all’Hotel Excelsior Lido [ welcome drink con la scorta della Polizia. 20.00 Arrivo all’Hotel Hungaria, gioiello Liberty, e cena informale nello splendido ambiente déco. Partenza per l’Hotel Excelsior e pernottamento. La sosta delle auto avverrà nel Piazzale del Casinò, a fianco del Palazzo del Cinema. (sorveglianza armata) Sabato 13 9.00 am Transfer dal Lido a Venezia, arrivo a San Marco, visita di Ca’Rezzonico (museo del ‘700 veneziano) Visita centro Città e shopping libero. 11.00 Partenza per la visita del Teatro “La Fenice” . Pranzo alla esclusiva “Taverna La Fenice”. 15.00 Partenza per Piazza San Marco, visita di una classica vetreria veneziana dove si assiste alla creazione del vetro artistico soffiato dal maestro vetraio. 17.00 Visita Palazzo Ducale 19.00 Partenza per il ristorante dell’Hotel Splendid Suisse (cena informale) 23.00 Transfer da Venezia al Lido per il pernottamento all’Hotel Excelsior Domenica 14 9.30 Inizio del giro cittadino dell’isola del Lido, prima della prova speciale 10.30 Prova Speciale presso l’aeroporto del Lido (opzionale giro in aereo,prezzo non incluso in quello del Meeting). 13.00 Pranzo all’Hotel Hungaria, premiazioni e saluti di commiato. 15.30 Ferry-Boat per Venezia :……………………………………………………………...
Quota di partecipazione tutto compreso : Per una persona : euro 980, Equipaggio di due persone : euro 1480
[A] References / Contatti: Alfonso Montanarini / mobile 0039 – 348 5146116 - Dario Montanarini / mobile 0039 – 348 2631142 Walter Gualdrini / mobile 0039 - 335 6461643 - Patrizia Montanarini / mobile 0039 – 347 5622983 SCUDERIA DEL TRIDENTE VIA CA’LIN 98 - 30030 VENICE ITALY TEL. +39 (0)41- 907904 -FAX. +39 (0)41- 906213 [B] Host Hotel: Westin Excelsior Hotel Lido of Venice *****L Tel 0039 – (0)41 5260201/ Fax 0039 – (0)41 5267276Lungomare Marconi, 41 Venice - 30126 – ITALY
Pag. 5 di 6
7 Maggio: Giornata in pista nell’autodromo di Castrezzato Franciacorta (BS) Raduno Alfieri Maserati e Biturbo Club Italia (nostra partecipazione).
Primo Raduno 2006 Alfieri Maserati Club 1914 Italia Circuito di Franciacorta Autodromo di Castrezzato (BS)
Domenica 7 maggio 2006
Caro Alfiere, il primo Raduno di quest’anno lo organizziamo in pista, su un nuovo circuito realizzato in Franciacorta alle porte di Brescia, ricavato nell’area di una ex cava con la particolarità di trovarsi ad una quota di -12 metri rispetto al piano della campagna circostante. Attualmente è disponibile per una lunghezza di 1.300 metri, il completamento è previsto per fine anno, più che sufficienti per divertirsi come ho potuto constatare personalmente durante alcuni giri di prova. Passiamo dunque al programma in cui è prevista la presenza del pilota istruttore Alberto Grimoldi, Campione Italiano Challenge Ferrari 2004/2005:
Al termine è previsto il pranzo nel ristorante del circuito e la premiazione per i migliori classificati nelle rispettive batterie. Le quote di partecipazione al Raduno in pista, valide per gli Alfieri e per i Soci di altri Club Maserati, sono le seguenti:
· Auto e pilota………………………………………….. € 200,00 · Per ciascun accompagnatore………………………….. € 30,00
Le quote sono comprensive della pista in esclusiva, dei cronometristi, ambulanza, servizi accessori e pranzo. Per motivi organizzativi, si chiede pertanto ai Soci interessati al Raduno, di comunicare la partecipazione ed il numero degli invitati alla sede del Club Alfieri Maserati – presso l’Officina Campana di Solaro telefono 02 9690539 –
entro il 20 aprile 2006 _______________________________________________________________ Pag. 6 di 6 |
Mappa del Sito Home Chi siamo Raduni Legislazione Iscrizione al Club News Enrico's Maserati Page RepartoCorse Alfieri Maserati Club Autosportive.org Link
Sito Internet: http://www.biturboclubitalia.it Indirizzo E-mail: biturboclubitalia@fastwebnet.it