B i t u r b o    C l u b    I t a l i a   

 Mappa del Sito    Home    Chi siamo    Raduni    Legislazione    Iscrizione al Club    News    Enrico's Maserati Page    RepartoCorse    Alfieri Maserati Club    Autosportive.org    Link 

 1 Circolari 

 2 News BCI

 3 Altre News 

 4 Compro 

 5 Vendo


2002        2003        2004        2005        2006

1   C  i  r  c  o  l  a  r  i
2001    2002    2003    2004    2005

2  0  0  5
01    02    03    04    05    06    07

 

Circolare informativa dell’attività del Club (n.5/2005)

 

RECENSIONI  RADUNI

II Raduno Internazionale Biturbo, Torino 24-25 settembre 2005

Due splendide giornate di sole hanno accolto i partecipanti al nostro II raduno internazionale.

Tre Maserati aspirate storiche e altrettante aspirate di corrente produzione hanno fatto da sfondo alle 30 sovralimentate che globalmente sono intervenute nell’ambito dei due giorni, provenienti da tutto il centro-nord e anche da Svizzera, Inghilterra, Olanda e Belgio. I partecipanti, in totale 36 vetture, appartenevano a vari clubs: Alfieri Maserati Club(che ha portato ben 8 vetture), Maserati Club ufficiale, Scuderia del Tridente e Maserati Club CH, oltre ad alcuni frequentatori del sito Reparto Corse. I soci del Biturbo Club Italia presenti erano 15, un dato buono ma francamente al di sotto delle aspettative dal momento che si trattava dell’evento più importante dell’anno.

Sabato mattina già un buon numero di partecipanti si è ritrovato nel capoluogo sabaudo presso il museo dell’automobile Carlo Biscaretti di Ruffia, che ha lasciato tutti a bocca aperta (specialmente coloro che non lo conoscevano) per la quantità e particolarità di vetture esposte.

Finita la visita si è partiti per il complesso del “Lingotto” dove, dopo il pranzo abbiamo ammirato la Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli, con annessa mostra fotografica di Mailander, il più famoso fotografo Ferrari: esposte anche alcune monoposto Ferrari storiche, tute, caschi, e altri cimeli.

A metà pomeriggio tutte le vetture sono salite sull’ex pista di prova situata sulla sommità dell’edificio del Lingotto, dove tutti hanno potuto scattare foto panoramiche.

Scesi dalla pista ci si è incolonnati per le vie di Torino per raggiungere, per la verità con qualche disagio dovuto al caotico traffico cittadino, la Mole Antonelliana e visitare il museo del Cinema.

Le vetture sono state parcheggiate all’interno dei cortili dell’ITIS Avogadro, dove il nostro segretario ha fatto gli onori di casa e dove ci è stato offerto un drink di ristoro.

Dopo il museo abbiamo abbandonato Torino per spostarci nelle campagne del Canavese per raggiungere gli alberghi; dopo un veloce riposo ci si è recati a cena al ristorante “Mandracchio”, agriturismo situato in una caratteristica e silenziosa zona rurale, che per alcuni partecipanti rappresentava anche l’alloggio notturno. La serata ha avuto una sua particolare conclusione con un cocktail a bordo piscina ed alcuni partecipanti si sono trattenuti a discorrere fino a notte fonda.

La giornata trascorsa ci ha lasciati forse un po’ stanchi per la densità di eventi, ma sicuramente soddisfatti per la particolarità degli eventi stessi.

La domenica ha invece rappresentato la giornata “competitiva” del raduno, in cui per la prima volta il Biturbo Club Italia metteva a disposizione dei suoi soci un autodromo. Un fatto che è stato molto apprezzato e che sicuramente non mancheremo di ripetere. Di buon mattino infatti i partecipanti hanno raggiunto il circuito di Lombardore, dove a quelli del giorno prima si sono aggiunti nuovi partecipanti, nel quale si sono svolti giri liberi, prove di regolarità e velocità. E non sono mancate le sorprese, in quanto il vincitore assoluto della gara di velocità è stato il nostro socio Davide Zaccaria, di soli anni 22, che con una 2.24v ha sbaragliato tutta la concorrenza, fatta anche di piloti di esperienza con vetture che in taluni casi avevano oltre 150 cavalli in più: insomma un risultato sensazionale che ci ha fatto molto piacere.

Finita la gara si è tornati al Mandracchio dove si è pranzato all’aperto e dove le premiazioni con particolari trofei a tema hanno rappresentato l’atto conclusivo del raduno.

Da parte nostra siamo estremamente soddisfatti per la riuscita di questo II raduno internazionale, che a differenza del primo, ci ha visti coinvolti in prima persona nell’organizzazione e grazie al quale abbiamo conosciuto nuovi amici e fatto tesoro di esperienze per i prossimi raduni.

 

Le immagini di questo e degli altri raduni si trovano come sempre sul sito  www.biturboclubitalia.it

Esplorate inoltre il sito www.repartocorse.net , il luogo di ritrovo virtuale dei biturbisti italiani.

 

CLASSIFICHE GARE DI LOMBARDORE

 

REGOLARITA' :

1° Classificato: Arturo Dandini,      Rocca di Papa(Roma),          Ghibli my94,       0"05
2° Classificato: Alessandro Ivaldi,   Alessandria,                       Ghibli my94,        0"17
3° Classificato: Mauro Gherardi,     Olgiate Olona(VA),              Gransport,           0"27
4° Classificato: Claudio Ivaldi,        Alessandria,                       3500GT Spyder,   0"35
5° Classificato: Roberto Tudini,      Roma,                                QuattroporteIII,   0"36
6° Classificato: Antonio Scarpetta, Torino,                               Ghibli 4700,         0"37
----------------------------------------------------------------

VELOCITA'

Categoria storiche aspirate:
1° Classificato: Antonio Scarpetta,   Torino,                             Ghibli 4700,          59"81
2° Classificato: Claudio Ivaldi,         Alessandria,                      3500GT Spyder, 1'05"20
3° Classificato: Roberto Tudini,       Roma,                               QuattroporteIII, 1'22"

Categoria Biturbo storiche:
1° Classificato: Mario AudoGianotti, Castellammonte(TO),         Biturbo my84
2° Classificato: Alberto Clavenna,    Milano,                              Biturbo 420i
3° Classificato: Fausto Brioschi,       Torino,                              Biturbo i

Categoria 18 valvole:
1° Classificato: Rossano Carrara,     Dalmine(BG),                    Biturbo Si
2° Classificato: Pietro Monforte,       Acqui Terme(AL),               Biturbo Si Black
3° Classificato: Giulio Tassini,          Firenze,                            222
4° Classificato: Piergiorgio Guidi,     Brescia,                            Biturbo Si Black

Categoria 24 valvole:
1° Classificato: Davide Zaccaria,      Marano sul Panaro(MO),     2.24v
2° Classificato: Simone Brustolon,      Como,                              2.24v
3° Classificato: Piero Agostini,         Crema(CR),                       2.24v

Categoria 24 valvole top:
1° Classificato: Arturo Dandini,       Rocca di Papa(Roma),        Ghibli my94
2° Classificato: Ivano Campana,     Solaro(MI).                       Ghibli GT
3° Classificato: Lucio Gerbaz,         Gressan(AO),                    Racing
4° classificato: Marina Blessent,     Castellammonte(TO),         Ghibli my94
5° Classificato: Alessandro Ivaldi,   Alessandria,                      Ghibli my94
6° Classificato: Diamante Ielmini,   Varese,                             Ghibli

Categoria 8 cilindri biturbo:
1° Classificato: Giovanni Langone,  Zurich  CH,                        Shamal
2° Classificato: Armando Nannini,   Varese,                             3200 GTa
3° Classificato: Giancarlo Losi,        Pavia,                               3200 GTa

Categoria 8 cilindri aspirate:
1° Classificato: Mauro Gherardi,     Olgiate Olona(VA)              Gransport
2° classificato: Maurizio Polotti,      Milano,                             Coupè cambiocorsa


 

CLASSIFICA  ASSOLUTA  VELOCITA' :

1° Classificato: Davide Zaccaria,    Marano sul Panaro(MO),      2.24v,        tempo 52"03

2° Classificato: Mauro  Gherardi     Olgiate Olona (VA)             Gransport              52”86

3° Classificato: Arturo  Dandini      Rocca di Papa (Roma)         Ghibli my94

 

ALTRI  RADUNI  AUTUNNO :

Biturbo Club Deutschland  Italian Treffen 2005 : Alassio-Montecarlo-Alassio. 1 ottobre

Sabato 1 ottobre si è svolta l’annuale gita italiana die nostri cugini tedeschi del Biturbo Club Deutschland organizzata da Arno Teschinsky. Al gruppo di tedeschi si sono aggiunti in rappresentanza dell’Italia il nostro presidente Claudio Ivaldi su Ghibli, il suo predecessore Augusto Marcuccio su QuattroporteIV e il nostro socio nonché gestore di RepartoCorse Rossano Carrara su Biturbo Si. Quest’anno la scelta è andata sulla riviera ligure di ponente. Le auto partecipanti, una ventina in tutto, si sono ritrovate presso l’hotel Mediterranè di Alassio (SV), da dove sono partite accompagnate da una splendida giornata di sole, attraversando tutta la riviera lungo la via Aurelia, fino a sconfinare in Francia. Attraversata Mentone si è entrati nel principato di Monaco e le vetture sono state sistemate nella turistica zona del porto di Montecarlo. Dopo il pranzo, consumato in un fast-food americano con arredamento tematico sui Gran premi di F1, è stata concessa ai partecipanti qualche ora di libero svago nel Principato, cui ha fatto seguito il ritorno libero ad Alassio, dove si è svolta la cena conclusiva, sempre al Mediterranè, e le premiazioni, il tutto nel tipico clima festoso e conviviale tipico dei tedeschi.

 

Gara di accelerazione nell’aeroporto militare di Istrana, Club Peschiera Motori

Domenica 23 ottobre gli amici del Club Peschiera Motori ci hanno invitato ad una particolare manifestazione: una gara di accelerazione per auto sportive all’interno dell’aeroporto militare di Istrana (TV). Presente per il BCI il presidente Ivaldi su Ghibli, che però ha trovato un folto gruppo di nuovi amici maseratisti bresciani e bergamaschi cui unirsi, che conducevano varie Ghibli, 3200GT e Gransport. All’ingresso in aeroporto i partecipanti sono stati accolti dagli ufficiali del 132° Gruppo Aereo dell’aeronautica militare, che hanno mostrato loro alcuni caccia sui quali è stato possibile scattare foto ricordo ai posti di comando. La gara consisteva in una prova di accelerazione sui 400m sulla pista di decollo, con rilevazione della velocità d’uscita da parte di un autovelox della Polizia Stradale che scattava una simpatica e per una volta innocua foto ricordo. La gara è stata vinta da una fiammante Ferrari F430, davanti ad una Porsche 911 GT2 e ad una Lamborghini Gallardo. Le Maserati presenti però non hanno sfigurato, in quanto le due Gransport presenti hanno fatto registrare tempi migliori rispetto alle Ferrari 360 Modena. Terminata la gara si è pranzato al circolo ufficiali insieme ai gentilissimi piloti.

 

PROSSIME  MANIFESTAZIONI 

18-19-20 Novembre : Fiera Auto d’Epoca Padova, stand Biturbo Club Italia

20 Novembre : “Il giorno del Tridente”, raduno Maserati a Brescia. Organizzatore: Greta Emme

27 Novembre : Pranzo di chiusura anno sociale Club Alfieri Maserati 1914. Sesto Calende (VA)

  3 Dicembre  : Pranzo di chiusura anno sociale Maserati Club

  4 Dicembre : Pranzo di fine anno Biturbo Club Italia.  Budrio (BO)

18 Dicembre  : Pranzo di chiusura anno sociale Scuderia del Tridente. Lazise (VR)

 

UNO SGUARDO AL 2006…

Fine Febbraio – inizio Marzo (neve permettendo): assemblea annuale soci Biturbo Club Italia

Primavera : Raduno in pista a Adria (Club Alfieri Maserati)

Primavera : Raduno Biturbo Club Italia a Firenze (da confermare)

Estate : raduno Biturbo Club Italia di una giornata in Lombardia (da confermare)

30 settembre – 1 ottobre : III Raduno Internazionale Biturbo Club Italia

Modena e dintorni   25° Anniversario Biturbo, III Memorial Marco Turci  


 

17 ° RADUNO BITURBO CLUB ITALIA

PRANZO NATALIZIO DI CHIUSURA ANNO SOCIALE

TRATTORIA  “I CANALETTI”.   CANALETTI  DI  BUDRIO (BO)

DOMENICA  4  DICEMBRE  2005

 

Anche quest’anno è passato. Un anno intensissimo e ricco di soddisfazioni. Un anno nel quale il Biturbo Club Italia si è rinnovato e ha gettato le basi per un florido futuro.

Per celebrare al meglio la conclusione di quest’anno, il Biturbo Club Italia invita i suoi soci al consueto pranzo natalizio, che come tradizione avrà una ubicazione emiliana.

La scelta quest’anno è caduta sulla “Trattoria i Canaletti” di Budrio, appena fuori Bologna.

 

Programma:  

ore 11:30 : ritrovo presso la Trattoria i Canaletti . via S.Vitale 62, Canaletti di Budrio (BO)

ore 12 – 12:30 : pranzo sociale

Quota di partecipazione a persona euro 30

Per iscriversi contattare Claudio, tel 335 5811336, autodimodena@virgilio.it

 

 

STAND   BITURBO CLUB ITALIA  ALLA  FIERA  DI  PADOVA

18-19-20  novembre 2005

Per il secondo anno siamo orgogliosi di poter vantare un nostro stand alla fiera “Auto d’Epoca” di Padova, la più importante in Italia in questo settore. Anche quest’anno si è occupato dell’organizzazione di questo evento il nostro consigliere Massimo Cisternino, che sarà presente nel nostro stand insieme al presidente Claudio Ivaldi per tutta la durata della manifestazione, che costituirà una grande vetrina pubblicitaria per il nostro sodalizio. Saranno esposte due autovetture, una Biturbo Si ed una Ghibli, e al centro dello stand sarà messo in esposizione un motore biturbo 8 cilindri proveniente da una QuattroporteIV, gentilmente prestatoci dall’officina autorizzata Maserati Indy Sport Car di Preganziol (TV). Si invitano tutti i soci ad intervenire, non solo per essere accolti nel nostro stand, ma anche per le altre innumerevoli attrattive che la fiera offre.

 

TESSERAMENTO  2006

Alla fiera di Padova si aprirà la campagna tesseramento 2006 al Biturbo Club Italia, che proseguirà fino a marzo. Con una recente delibera il consiglio direttivo ha deciso di portare la quota di iscrizione  al club per il primo anno da 50 a 60 euro, mentre i successivi rinnovi annuali rimarranno a 50 euro. Questa variazione quindi non riguarda chi è già socio ma soltanto chi si avvicina al club per la prima volta. Questo provvedimento è stato pensato non solo per dare ossigeno alle casse del club, che devono far fronte a sempre più numerosi eventi, ma anche per invitare ad essere regolari coi rinnovi, impegno che purtroppo numerosi soci non hanno rispettato. Cosicché in futuro chi non rinnoverà la tessera decadrà da socio e come tale sarà considerato “nuovo” al momento della eventuale reiscrizione. Tuttavia, per coloro che sono già stati soci in passato e che quindi possiedono la tessera, ma hanno mancato qualche rinnovo negli anni scorsi, ancora per questa ultima volta concediamo il rinnovo a 50 euro consentendo di mantenere lo status di  socio  effettivo.

Per iscriversi o rinnovare è necessario effettuare versamento sul CC n. 62426945 - Coordinate banc.

ABI  07601   CAB 01000 intestato a Biturbo Club Italia, oppure consegnare direttamente l’importo ad una delle prossime manifestazioni (Padova, Sesto, pranzo natalizio, Lazise, assemblea 2006).

Per quest’anno è stato previsto un interessantissimo omaggio a tema Biturbo.

 

  Mappa del Sito    Home    Chi siamo    Raduni    Legislazione    Iscrizione al Club    News     Enrico's Maserati Page     RepartoCorse    Alfieri Maserati Club    Autosportive.org    Link 

Sito Internet: http://www.biturboclubitalia.it                        Indirizzo E-mail: biturboclubitalia@fastwebnet.it

top