Circolare informativa dell’attività del Club (n.5/2005)
RECENSIONI RADUNI
II Raduno Internazionale
Biturbo, Torino 24-25 settembre 2005
Due
splendide giornate di sole hanno accolto i partecipanti al
nostro II raduno internazionale.
Tre Maserati
aspirate storiche e altrettante aspirate di corrente
produzione hanno fatto da sfondo alle 30 sovralimentate che
globalmente sono intervenute nell’ambito dei due giorni,
provenienti da tutto il centro-nord e anche da Svizzera,
Inghilterra, Olanda e Belgio. I partecipanti, in totale 36
vetture, appartenevano a vari clubs: Alfieri Maserati
Club(che ha portato ben 8 vetture), Maserati Club ufficiale,
Scuderia del Tridente e Maserati Club CH, oltre ad alcuni
frequentatori del sito Reparto Corse. I soci del Biturbo
Club Italia presenti erano 15, un dato buono ma francamente
al di sotto delle aspettative dal momento che si trattava
dell’evento più importante dell’anno.
Sabato
mattina già un buon numero di partecipanti si è ritrovato
nel capoluogo sabaudo presso il museo dell’automobile Carlo
Biscaretti di Ruffia, che ha lasciato tutti a bocca aperta
(specialmente coloro che non lo conoscevano) per la quantità
e particolarità di vetture esposte.
Finita la
visita si è partiti per il complesso del “Lingotto” dove,
dopo il pranzo abbiamo ammirato la Pinacoteca Gianni e
Marella Agnelli, con annessa mostra fotografica di
Mailander, il più famoso fotografo Ferrari: esposte anche
alcune monoposto Ferrari storiche, tute, caschi, e altri
cimeli.
A metà
pomeriggio tutte le vetture sono salite sull’ex pista di
prova situata sulla sommità dell’edificio del Lingotto, dove
tutti hanno potuto scattare foto panoramiche.
Scesi dalla
pista ci si è incolonnati per le vie di Torino per
raggiungere, per la verità con qualche disagio dovuto al
caotico traffico cittadino, la Mole Antonelliana e visitare
il museo del Cinema.
Le vetture
sono state parcheggiate all’interno dei cortili dell’ITIS
Avogadro, dove il nostro segretario ha fatto gli onori di
casa e dove ci è stato offerto un drink di ristoro.
Dopo il
museo abbiamo abbandonato Torino per spostarci nelle
campagne del Canavese per raggiungere gli alberghi; dopo un
veloce riposo ci si è recati a cena al ristorante
“Mandracchio”, agriturismo situato in una caratteristica e
silenziosa zona rurale, che per alcuni partecipanti
rappresentava anche l’alloggio notturno. La serata ha avuto
una sua particolare conclusione con un cocktail a bordo
piscina ed alcuni partecipanti si sono trattenuti a
discorrere fino a notte fonda.
La giornata
trascorsa ci ha lasciati forse un po’ stanchi per la densità
di eventi, ma sicuramente soddisfatti per la particolarità
degli eventi stessi.
La domenica
ha invece rappresentato la giornata “competitiva” del
raduno, in cui per la prima volta il Biturbo Club Italia
metteva a disposizione dei suoi soci un autodromo. Un fatto
che è stato molto apprezzato e che sicuramente non
mancheremo di ripetere. Di buon mattino infatti i
partecipanti hanno raggiunto il circuito di Lombardore, dove
a quelli del giorno prima si sono aggiunti nuovi
partecipanti, nel quale si sono svolti giri liberi, prove di
regolarità e velocità. E non sono mancate le sorprese, in
quanto il vincitore assoluto della gara di velocità è stato
il nostro socio Davide Zaccaria, di soli anni 22, che con
una 2.24v ha sbaragliato tutta la concorrenza, fatta anche
di piloti di esperienza con vetture che in taluni casi
avevano oltre 150 cavalli in più: insomma un risultato
sensazionale che ci ha fatto molto piacere.
Finita la
gara si è tornati al Mandracchio dove si è pranzato
all’aperto e dove le premiazioni con particolari trofei a
tema hanno rappresentato l’atto conclusivo del raduno.
Da parte
nostra siamo estremamente soddisfatti per la riuscita di
questo II raduno internazionale, che a differenza del primo,
ci ha visti coinvolti in prima persona nell’organizzazione e
grazie al quale abbiamo conosciuto nuovi amici e fatto
tesoro di esperienze per i prossimi raduni.
Le immagini
di questo e degli altri raduni si trovano come sempre sul
sito www.biturboclubitalia.it
Esplorate
inoltre il sito
www.repartocorse.net , il luogo di ritrovo virtuale dei
biturbisti italiani.
CLASSIFICHE GARE DI LOMBARDORE
REGOLARITA' :
1° Classificato: Arturo Dandini, Rocca di
Papa(Roma), Ghibli my94, 0"05
2° Classificato: Alessandro Ivaldi,
Alessandria, Ghibli my94, 0"17
3° Classificato: Mauro Gherardi, Olgiate
Olona(VA), Gransport, 0"27
4° Classificato: Claudio Ivaldi,
Alessandria, 3500GT Spyder, 0"35
5° Classificato: Roberto Tudini,
Roma, QuattroporteIII, 0"36
6° Classificato: Antonio Scarpetta, Torino,
Ghibli 4700, 0"37
----------------------------------------------------------------
VELOCITA'
Categoria storiche aspirate:
1° Classificato: Antonio Scarpetta,
Torino, Ghibli 4700,
59"81
2° Classificato: Claudio Ivaldi,
Alessandria, 3500GT Spyder, 1'05"20
3° Classificato: Roberto Tudini,
Roma, QuattroporteIII, 1'22"
Categoria Biturbo storiche:
1° Classificato: Mario AudoGianotti, Castellammonte(TO),
Biturbo my84
2° Classificato: Alberto Clavenna,
Milano, Biturbo 420i
3° Classificato: Fausto Brioschi,
Torino, Biturbo i
Categoria 18 valvole:
1° Classificato: Rossano Carrara, Dalmine(BG),
Biturbo Si
2° Classificato: Pietro Monforte, Acqui
Terme(AL), Biturbo Si Black
3° Classificato: Giulio Tassini,
Firenze, 222
4° Classificato: Piergiorgio Guidi,
Brescia, Biturbo Si Black
Categoria 24 valvole:
1° Classificato: Davide Zaccaria, Marano sul
Panaro(MO), 2.24v
2° Classificato: Simone Brustolon, Como,
2.24v
3° Classificato: Piero Agostini,
Crema(CR), 2.24v
Categoria 24 valvole top:
1° Classificato: Arturo Dandini, Rocca di
Papa(Roma), Ghibli my94
2° Classificato: Ivano Campana, Solaro(MI).
Ghibli GT
3° Classificato: Lucio Gerbaz, Gressan(AO),
Racing
4° classificato: Marina Blessent, Castellammonte(TO),
Ghibli my94
5° Classificato: Alessandro Ivaldi,
Alessandria, Ghibli my94
6° Classificato: Diamante Ielmini,
Varese, Ghibli
Categoria 8 cilindri biturbo:
1° Classificato: Giovanni Langone, Zurich
CH, Shamal
2° Classificato: Armando Nannini,
Varese, 3200 GTa
3° Classificato: Giancarlo Losi,
Pavia, 3200 GTa
Categoria 8 cilindri aspirate:
1° Classificato: Mauro Gherardi, Olgiate
Olona(VA) Gransport
2° classificato: Maurizio Polotti,
Milano, Coupè cambiocorsa
CLASSIFICA ASSOLUTA VELOCITA' :
1° Classificato: Davide Zaccaria, Marano sul
Panaro(MO), 2.24v, tempo 52"03
2°
Classificato: Mauro Gherardi Olgiate Olona
(VA) Gransport 52”86
3°
Classificato: Arturo Dandini Rocca di Papa
(Roma) Ghibli my94
ALTRI
RADUNI AUTUNNO :
Biturbo Club Deutschland Italian Treffen
2005 : Alassio-Montecarlo-Alassio. 1 ottobre
Sabato 1
ottobre si è svolta l’annuale gita italiana die nostri
cugini tedeschi del Biturbo Club Deutschland organizzata da
Arno Teschinsky. Al gruppo di tedeschi si sono aggiunti in
rappresentanza dell’Italia il nostro presidente Claudio
Ivaldi su Ghibli, il suo predecessore Augusto Marcuccio su
QuattroporteIV e il nostro socio nonché gestore di
RepartoCorse Rossano Carrara su Biturbo Si. Quest’anno la
scelta è andata sulla riviera ligure di ponente. Le auto
partecipanti, una ventina in tutto, si sono ritrovate presso
l’hotel Mediterranè di Alassio (SV), da dove sono partite
accompagnate da una splendida giornata di sole,
attraversando tutta la riviera lungo la via Aurelia, fino a
sconfinare in Francia. Attraversata Mentone si è entrati nel
principato di Monaco e le vetture sono state sistemate nella
turistica zona del porto di Montecarlo. Dopo il pranzo,
consumato in un fast-food americano con arredamento tematico
sui Gran premi di F1, è stata concessa ai partecipanti
qualche ora di libero svago nel Principato, cui ha fatto
seguito il ritorno libero ad Alassio, dove si è svolta la
cena conclusiva, sempre al Mediterranè, e le premiazioni, il
tutto nel tipico clima festoso e conviviale tipico dei
tedeschi.
Gara di accelerazione
nell’aeroporto militare di Istrana, Club Peschiera Motori
Domenica 23
ottobre gli amici del Club Peschiera Motori ci hanno
invitato ad una particolare manifestazione: una gara di
accelerazione per auto sportive all’interno dell’aeroporto
militare di Istrana (TV). Presente per il BCI il presidente
Ivaldi su Ghibli, che però ha trovato un folto gruppo di
nuovi amici maseratisti bresciani e bergamaschi cui unirsi,
che conducevano varie Ghibli, 3200GT e Gransport.
All’ingresso in aeroporto i partecipanti sono stati accolti
dagli ufficiali del 132° Gruppo Aereo dell’aeronautica
militare, che hanno mostrato loro alcuni caccia sui quali è
stato possibile scattare foto ricordo ai posti di comando.
La gara consisteva in una prova di accelerazione sui 400m
sulla pista di decollo, con rilevazione della velocità
d’uscita da parte di un autovelox della Polizia Stradale che
scattava una simpatica e per una volta innocua foto ricordo.
La gara è stata vinta da una fiammante Ferrari F430, davanti
ad una Porsche 911 GT2 e ad una Lamborghini Gallardo. Le
Maserati presenti però non hanno sfigurato, in quanto le due
Gransport presenti hanno fatto registrare tempi migliori
rispetto alle Ferrari 360 Modena. Terminata la gara si è
pranzato al circolo ufficiali insieme ai gentilissimi
piloti.
PROSSIME MANIFESTAZIONI
18-19-20
Novembre : Fiera Auto d’Epoca Padova, stand Biturbo Club
Italia
20 Novembre
: “Il giorno del Tridente”, raduno Maserati a Brescia.
Organizzatore: Greta Emme
27 Novembre
: Pranzo di chiusura anno sociale Club Alfieri Maserati
1914. Sesto Calende (VA)
3
Dicembre : Pranzo di chiusura anno sociale Maserati Club
4
Dicembre : Pranzo di fine anno Biturbo Club Italia. Budrio
(BO)
18 Dicembre
: Pranzo di chiusura anno sociale Scuderia del Tridente.
Lazise (VR)
UNO
SGUARDO AL 2006…
Fine
Febbraio – inizio Marzo (neve permettendo): assemblea
annuale soci Biturbo Club Italia
Primavera :
Raduno in pista a Adria (Club Alfieri Maserati)
Primavera :
Raduno Biturbo Club Italia a Firenze (da confermare)
Estate :
raduno Biturbo Club Italia di una giornata in Lombardia (da
confermare)
30
settembre – 1 ottobre : III Raduno Internazionale Biturbo
Club Italia
Modena e
dintorni 25° Anniversario Biturbo, III Memorial Marco
Turci
17 ° RADUNO BITURBO CLUB
ITALIA
PRANZO NATALIZIO DI CHIUSURA
ANNO SOCIALE
TRATTORIA “I CANALETTI”.
CANALETTI DI BUDRIO (BO)
DOMENICA 4 DICEMBRE 2005
Anche quest’anno
è passato. Un anno intensissimo e ricco di soddisfazioni. Un
anno nel quale il Biturbo Club Italia si è rinnovato e ha
gettato le basi per un florido futuro.
Per
celebrare al meglio la conclusione di quest’anno, il Biturbo
Club Italia invita i suoi soci al consueto pranzo natalizio,
che come tradizione avrà una ubicazione emiliana.
La scelta
quest’anno è caduta sulla “Trattoria i Canaletti” di Budrio,
appena fuori Bologna.
Programma:
ore 11:30 :
ritrovo presso la Trattoria i Canaletti . via S.Vitale 62,
Canaletti di Budrio (BO)
ore 12 –
12:30 : pranzo sociale
Quota di
partecipazione a persona euro 30
Per
iscriversi contattare Claudio, tel 335 5811336,
autodimodena@virgilio.it
STAND BITURBO CLUB
ITALIA ALLA FIERA DI PADOVA
18-19-20 novembre 2005
Per il
secondo anno siamo orgogliosi di poter vantare un nostro
stand alla
fiera “Auto d’Epoca” di Padova, la più importante
in Italia in questo settore. Anche quest’anno si è occupato
dell’organizzazione di questo evento il nostro consigliere
Massimo Cisternino, che sarà presente nel nostro stand
insieme al presidente Claudio Ivaldi per tutta la durata
della manifestazione, che costituirà una grande vetrina
pubblicitaria per il nostro sodalizio. Saranno esposte due
autovetture, una Biturbo Si ed una Ghibli, e al centro dello
stand sarà messo in esposizione un motore biturbo 8 cilindri
proveniente da una QuattroporteIV, gentilmente prestatoci
dall’officina autorizzata Maserati Indy Sport Car di
Preganziol (TV). Si invitano tutti i soci ad intervenire,
non solo per essere accolti nel nostro stand, ma anche per
le altre innumerevoli attrattive che la fiera offre.
TESSERAMENTO 2006
Alla fiera
di Padova si aprirà la campagna tesseramento 2006 al Biturbo
Club Italia, che proseguirà fino a marzo. Con una recente
delibera il consiglio direttivo ha deciso di portare la
quota di iscrizione al club per il primo anno da 50 a 60
euro, mentre i successivi rinnovi annuali rimarranno a 50
euro. Questa variazione quindi non riguarda chi è già socio
ma soltanto chi si avvicina al club per la prima volta.
Questo provvedimento è stato pensato non solo per dare
ossigeno alle casse del club, che devono far fronte a sempre
più numerosi eventi, ma anche per invitare ad essere
regolari coi rinnovi, impegno che purtroppo numerosi soci
non hanno rispettato. Cosicché in futuro chi non rinnoverà
la tessera decadrà da socio e come tale sarà considerato
“nuovo” al momento della eventuale reiscrizione. Tuttavia,
per coloro che sono già stati soci in passato e che quindi
possiedono la tessera, ma hanno mancato qualche rinnovo
negli anni scorsi, ancora per questa ultima volta
concediamo il rinnovo a 50 euro consentendo di mantenere lo
status di socio effettivo.
Per
iscriversi o rinnovare è necessario effettuare versamento
sul CC n. 62426945 - Coordinate banc.
ABI 07601
CAB 01000 intestato a Biturbo Club Italia, oppure consegnare
direttamente l’importo ad una delle prossime manifestazioni
(Padova, Sesto, pranzo natalizio, Lazise, assemblea 2006).
Per quest’anno
è stato previsto un interessantissimo omaggio a tema Biturbo.