Qui di seguito
proponiamo, per chi è interessato, alcuni brevi resoconti dei
raduni di questa primavera. Ricordiamo che potrete trovare tutte
le immagini relative a questi raduni sul nostro sito ufficiale
www.biturboclubitalia.it ed anche sul sito
www.repartocorse.net
CAMAS MASERATI RALLYE DE PAQUES
Il primo weekend
di primavera coincide con le vacanze pasquali, che alcuni di noi
hanno pensato di trascorrere partecipando ad un raduno
organizzato dal “Circolo Amici Maseratisti della Costa Azzurra”.
Il raduno di 4 giorni si è svolto tra Sophia Antipolis e Antibes
con un tour che ha attraversato il suggestivo entroterra della
Costa Azzurra. Era il primo raduno all’estero e di così tanti
giorni a cui partecipavamo, un evento dove siamo venuti a
contatto con Maseratisti venuti da ogni angolo d’Europa ( tranne
che , paradossalmente, dalla Francia), appartenenti a vari clubs,
per un totale di 30 macchine, delle quali la maggiorparte erano
Biturbo e derivate, a testimonianza di quanto queste vetture
siano stimate all’estero. Le famiglie Ivaldi e Tudini erano
presenti al gran completo con 3 vetture (QuattroporteIII, 3500
Spyder, Ghibli my94); presenti inoltre gli equipaggi nostri
amici Audo Gianotti e Candini. La base era l’hotel Sophia
Antipolis Country Golf Club, dove gli equipaggi sono arrivati
nel pomeriggio di venerdì 25 Marzo, nei giorni seguenti si sono
svolte prove di abilità nelle strade che attraversavano
l’entroterra attraverso i vari golf clubs, oltre a visite di
incantevoli borghi medievali e cene di gala in castelli. Il
raduno si è concluso il lunedì di pasquetta con il pranzo sulla
spiaggia di Antibes, in una giornata praticamente estiva.
L’equipaggio Ivaldi-Muzio ha ottenuto un secondo posto in una
prova di abilità, mentre la 3500 Spyder di Alessandro Ivaldi è
si è piazzata terza nel concorso di eleganza. Molto importante è
stato per noi stringere amicizie con amici Maseratisti esteri
con cui scambiarci partecipazioni ai futuri raduni: il tedesco
Walter Baumer del DMC, l’olandese Michael Boertien e i
travolgenti equipaggi britannici tra cui Roger Epsztajn e la
mitica miss Vera Cooper, vera e propria leggenda dei raduni
Maserati, giunta da Londra a bordo della sua Biturbo Spyder.
PICCOLO RADUNO
AD ACQUI
Domenica 10
Aprile alcuni soci si sono ritrovati per un incontro informale
fra amici ad Acqui Terme (AL), cittadina termale posta
sull’appennino al confine fra basso Piemonte e Liguria, invitati
dal socio Pietro Monforte che vi risiede. Hanno risposto
all’appello i soci Ivaldi, Scarpetta, Carrara, Virardi e
Agostini. Raggiunta la cittadina si è visitato il centro,
rinomato per le zone termali con la famosa sorgente “bollente”,
poi dopo l’aperitivo ci si è spostati in un agriturismo nelle
colline circostanti dove si è pranzato lautamente a base di
carne alla brace, quindi Pietro ci ha ospitato a casa nel
pomeriggio. Questa giornata è stata la prova generale di un
raduno che Pietro intende organizzare negli anni a venire.
XVII RADUNO
INTERNAZIONALE SCUDERIA DEL TRIDENTE – LAGO DI COMO
Per la prima
volta partecipiamo ad un raduno della Scuderia del Tridente, il
rinomato club associato al Maserati Club International (di cui
rappresenta la sezione italiana), gestito dagli amici Walter
Gualdrini e Dario Montanarini già conosciuti a precedenti
raduni. Per il weekend del 16-17 Aprile la scelta è caduta sul
lago di Como, ed è buona la partecipazione di Maserati
provenienti da tutta Europa.
Purtroppo non
così buono è il tempo, che ci riserverà pioggia battente per
l’intero weekend. Un vero peccato. Presidente e segretario del
BCI si presentano all’appello nella mattinata di sabato 16
sfoderando i loro “gioielli” storici 3500 Spyder e Ghibli 4700,
pur non senza qualche imprevisto. Il raduno inizia con la visita
a villa Carlotta a Tramezzo, dopo pranzo si prende il battello
alla volta di Bellagio per la visita a Villa Serbelloni, mentre
per la sera è prevista la cena di gala in hotel. La domenica
arrivano i “rinforzi” da parte dei nostri soci : arrivano le
Biturbo iniezione di Pietro, Rossano e Davide Virardi, il quale
si classifica anche primo nella sua categoria nella gara di
regolarità. Si parte alla volta dell’abbazia di Piona, in una
cornice davvero suggestiva, ed il raduno termina col pranzo. Da
segnalare il grande clima di amicizia instauratosi tra i membri
dei nostri due clubs, che rappresentano i due principali clubs
privati italiani dedicati al marchio Maserati. Ci si trovava
immediatamente a proprio agio come se ci si conoscesse da anni,
anche con gli equipaggi stranieri: insomma veramente bello.
A suggellare
questa amicizia la Scuderia del Tridente ha deciso di conferire
al presidente del BCI la tessera di socio onorario, cosa di cui
siamo veramente onorati e che sicuramente contraccambieremo al
più presto. Il fatto che un club importante a livello
internazionale come la Scuderia del Tridente si sia mostrato
onorato di avere ai propri raduni dei biturbisti, per lo più di
giovane età, ci fa immensamente piacere e ci spinge a continuare
sui questa strada. Un grandissimo ringraziamento al mitico
Walter !
RADUNO IN
PISTA AD ADRIA
Sabato 14 Maggio
ci ritroviamo con gli amici del Club Alfieri Maserati 1914 che
organizzano una giornata in pista nell’autodromo di Adria (RO).
Il ritrovo è fissato al casello di Verona, da dove raggiungiamo
in colonna la cittadina di Adria attraverso la SS Transpolesana.
L’autodromo di Adria si presenta come una struttura modernissima
e veramente all’avanguardia, non solo per il tracciato in sé, ma
soprattutto per le molte strutture che lo circondano. Dei tanti
autodromi che abbiamo visto, questo ci appare veramente come
quello più moderno sotto molti punti di vista. Presenti una
quindicina di vetture, di cui alcune dalla Germania. In
rappresentanza del BCI il presidente Ivaldi su Ghibli my94, il
segretario Scarpetta su 2.24v, Rossano Carrara su Biturbo Si
“tuning” ed il nostro socio Aldo Foroni di Mantova che ha
portato in pista un vero gioiello : una Ghibli Open Cup di
quelle che partecipavano all’omonimo trofeo monomarca negli anni
’90. All’arrivo inoltre una gradita sorpresa: ritroviamo infatti
il nostro ex-presidente Augusto Marcuccio che partecipa con la
sua Spyder i . Purtroppo anche stavolta il tempo non ci assiste:
proprio quando stiamo per scendere in pista, un diluvio da
monsone tropicale si abbatte su Adria. La pista è letteralmente
allagata, e le nostre auto non sono certo le più adatte per
girare in simili condizioni. Ciò compromette non poco lo
svolgimento delle prove; un vero peccato dal momento che il
tracciato appare veramente interessante. Se non altro tutti
possiamo verificare quali siano i reali limiti di tenuta sul
bagnato delle nostre vetture (assai bassi, per la verità) e
sperimentare correzioni e tecniche di recupero della sbandata,
in una sorta di corso di guida sicura fai da te. In pista si
vedono infatti testacoda e sbandate di ogni tipo. Solo verso la
fine la pioggia cessa e si può compiere qualche giro in
condizioni di asfalto decenti. Le classifiche finali
risulteranno certamente viziate dalle condizioni della pista, ma
gli equipaggi BCI portano a casa un bel bottino: Foroni vince la
sua categoria, mentre Ivaldi e Carrara si piazzano secondi nelle
loro rispettive. Si cena tutti insieme nel ristorante
dell’autodromo, all’interno del quale vi sarà anche l’hotel dove
passiamo la notte. Per alcuni equipaggi il weekend continua la
domenica con la visita a Verona ed il pranzo conclusivo.
MASERATI
WEEKEND
Il 14-15 Maggio
si è svolto in Romagna il Maserati Weekend, manifestazione
organizzata dalla casa stessa. Nella giornata di sabato 14 il
programma prevedeva la sfilata nel centro di Riccione e la
visita alla rocca di Gradara, con cena di gala. La domenica era
invece in programma la giornata in pista all’autodromo Santa
Monica di Misano Adriatico (RN). In rappresentanza del BCI
ancora una volta presidente e segretario, che sono partiti
all’alba da Adria per raggiungere Misano. Presenti nel contesto
dell’autodromo circa 150 vetture, di cui oltre cento di attuale
produzione invitate dai concessionari e una quarantina tra
storiche e biturbo appartenenti ai soci del Maserati Club.
Il programma
della giornata è particolarmente ricco. La casa mette a
disposizione dei partecipanti delle fiammanti Coupè my05 per far
svolgere prove di abilità e gimkane radioguidate dai
collaudatori della casa, mentre viene offerta anche la
possibilità di provare su strada la nuovissima Quattroporte. I
clienti delle vetture nuove si cimentano in pista con i piloti
del Master Maserati, mentre ai proprietari di storiche e biturbo
vengono concesse due sessioni da 45’ di giri liberi in pista.
Ovviamente ne approfittiamo alla grande, anche perché le vetture
più moderne come la Ghibli resistono più a lungo
all’affaticamento dei freni, cosicché per alcuni periodi abbiamo
la possibilità di girare quasi da soli, con la pista
perfettamente sgombra. Durante il pranzo a buffet viene
sistemata tra i tavoli una splendida MC12, mentre nel piazzale
sono esposte alcune delle più importanti Maserati da
competizione del passato. A fine giornata siamo estremamente
soddisfatti, ci è stata offerta gratuitamente dalla Maserati una
giornata ricca di tante cose interessanti, con la possibilità di
prendere contatto con le nuove vetture e sfogarci in pista con
le nostre. Una buona dimostrazione di interesse da parte della
casa madre verso i suoi clienti.
ALTRI RADUNI :
FOGLIZZO E COPPA INTEREUROPA
Alcuni soci del
BCI si sono mossi privatamente anche nelle ultime due domeniche
di Maggio.
Il 22 maggio i
soci Carrara, Gerbaz, Guidi e Ivaldi si sono ritrovati a
Foglizzo (TO) invitati dal segretario Antonio Scarpetta alla
festa medievale del paese, dove al pomeriggio si è svolta
un’esibizione del gruppo cinofilo; si è aggregato a noi anche un
residente con una QuattroporteIV.
La domenica
seguente Scarpetta, Carrara, Gandossini, Bonanomi ed altri si
sono ritrovati a Monza dove hanno partecipato privatamente
all’edizione della Coppa Intereuropa.
RADUNO MASERATI
CLUB “LE TERRE DEL PARMIGIANO”
Sabato 11 e
domenica 12 Giugno il Maserati Club ha offerto l’opportunità a
tutti i soci di trascorrere momenti piacevoli, all’insegna della
passione per i motori e del buon mangiare.
Dopo una visita
alla fabbrica e all’azienda agricola Hombre, dove Matteo Panini
ha illustrato i processi produttivi del Parmigiano Reggiano, i
soci hanno pranzato contornati dalle splendide vetture della
Collezione Panini. Successivamente la carovana di vetture
storiche e moderne si è spostata alla volta di Mamiano di
Traversatolo, per ammirare le splendide opere d’arte della
“Fondazione Magnani-Rocca”, e a Langhirano, patria del
Prosciutto di Parma, per poi concludere la giornata con la Cena
di Gala alla Rocca di Soragna.
La Domenica è
iniziata in autodromo, dove i soci hanno potuto provare le Coupè,
Spyder e Gransport con affianco i piloti-istruttori dei Corsi di
guida sicura Maserati, e si è conclusa con la visita al borgo
medievale di Vigoleno.
Il nostro club
era presente con una rappresentanza formata da:
Scarpetta-Carrara su Ghibli del 1969, i Tassini su 222 del 1988
e Roberto Tudini insieme alla sua inseparabile Giulietta su
Biturbo del 1982; abbiamo ritrovato altri simpatizzanti come
Audo Gianotti, Canonico e Gualdrini. Il clima di amicizia che si
è subito instaurato tra i partecipanti, l’ottimo mangiare, la
bellezza dei posti visitati e la gentilezza ed immensa pazienza
del segretario del Maserati Club Maurizio Bruno, hanno
contribuito a trasformare il raduno in un autentico successo!
14° RADUNO BITURBO CLUB ITALIA:
COSTIERA AMALFITANA
Nel primo
pomeriggio di sabato 23 aprile una dozzina di Biturbo si sono
ritrovate a Vietri sul Mare (SA), località conosciuta fin dal
medioevo per la produzione di ceramica, primo comune della
Costiera Amalfitana. Da Vietri, percorrendo la S.S. 18 e il
lungomare di Salerno, siamo giunti alla locale officina
Ferrari-Maserati “Cesarmeccanica service” Il dott. Franco
Cesareo ci ha ricevuto con grande cordialità, offrendoci un
rinfresco a base di specilità locali, tra cui mozzarella di
bufala, formaggi e tomini freschi. In esposizione nel salone vi
erano le vetture della corrente produzione Maserati, oltre ad
altre supercar come Ferrari F40 e Lamborghini Diablo;
nell’officina abbiamo invece potuto ammirare il gruppo
motore-cambio-differenziale della Coupè cambiocorsa, con in
evidenza gli attuatori del cambio. Nel tardo pomeriggio abbiamo
ammirato le ceramiche Vietresi visitando la “Fabbrica Solimene”.
La sera, ammirando il golfo di Salerno dalla terrazza-salone
dell’ Hotel “La Lucertola” di Vietri, a strapiombo sul mare, si
è svolta la cena di gala; ad ogni equipaggio è stato consegnato
un piatto di ceramica dedicato al raduno. La domenica mattina
partenza per Amalfi, attraversando le famose località di Cetara,
Erchie, Maiori, Minori; giunti nell’antica Repubblica Marinara
abbiamo parcheggiato le vetture nella piazza a ridosso del molo
per andare a visitare il centro e il Duomo. Si è proseguito per
Ravello con breve visita alla villa Rufolo. Infine al valico di
Chiunzi presso l’omonimo ristorante, si è svolto il pranzo a
base di specialità locali e premiazione del gioco a quiz. I
saluti di commiato e l’arrivederci con un aperitivo a Pagani. Il
presidente Ivaldi, il segretario Scarpetta, Rossano e Pietro
sono stati poi ospitati per la notte nel convento delle Serve di
Dio Madre Maria Consiglia Addatis, a Nocera Superiore, dove Suor
Vincenzina, zia del nostro segretario, ha fatto gli onori di
casa, e sono così ripartiti per il nord il giorno seguente.
Il raduno di
Vietri ed Amalfi ha suscitato entusiasti commenti unanimi da
parte dei partecipanti, ma impone alcune considerazioni da
parte nostra.
Per la prima
volta il BCI organizzava un raduno nel mezzogiorno, per
sottolineare il carattere nazionale del sodalizio e soprattutto
per venire incontro alle esigenze dei soci residenti al sud, ed
anche alle numerose richieste che in questi anni questi soci ci
avevano fatto in tal senso. Auspicavamo quindi una buona
partecipazione da parte di questi soci. Invece la risposta da
parte dei Biturbisti meridionali è stata a dir poco deludente.
Infatti, se si esclude l’organizzatore ed un altro maseratista
intervenuto ma che non era socio, su 25 soci residenti nelle
regioni meridionali soltanto due hanno preso parte al raduno. Se
il raduno si fosse basato, com’era logico e giusto presumere,
sulla partecipazione di soci del sud, si sarebbe rivelato un
clamoroso fallimento. Ed invece alla fine è stato un successo
grazie alla “colonna romana” del nostro club, sempre presente in
buon numero a tutte le nostre manifestazioni, e soprattutto
grazie a molti temerari soci del nord, che si sono sobbarcati
centinaia se non in qualche caso migliaia di chilometri per
venire a presenziare al raduno. Un vero peccato, perché i pochi
soci meridionali intervenuti hanno mostrato grande passione ed
interesse verso le vetture e verso il nostro club, e ci si è
subito ritrovati in grande amicizia. Un peccato anche per tutto
il lavoro che i soci Vitolo e Scarpetta hanno fatto nella
preparazione del raduno. Questo fatto ci rammarica molto, e non
è facile per noi comprenderne le cause. Di ciò, nostro malgrado,
non potremo non tenere conto nella scelta delle località dove
organizzare i prossimi raduni.
COMUNICAZIONI AI SOCI
ISCRIZIONI E RINNOVI
Ad oggi ci
risulta che ancora diversi soci non hanno rinnovato la tessera.
Ricordiamo che
il rinnovo (o l’iscrizione per chi non è mai stato socio, ma ha
già partecipato ai nostri raduni) non è un optional, ma un atto
doveroso anche per rispetto nei confronti di quei soci che ogni
anno diligentemente versano la quota, che è l’unica forma di
sostentamento per il club e che è assai competitiva rispetto a
quella di altri club dedicati alla Maserati. Di norma la quota
andrebbe versata con l’inizio dell’anno solare mediante
versamento sul C/C del club o consegnandola direttamente al
segretario durante la cena di fine anno o l’assemblea annuale.
Per nostra filosofia siamo stati sempre tolleranti riguardo a
queste pratiche, e l’assenza di C/C nei primi mesi di quest’anno
ci ha spinto a giustificare taluni ritardi ed inadempienze, ma
se questa situazione dovesse perdurare o peggiorare, saremo
costretti nostro malgrado ad una maggior severità nei confronti
degli inadempienti.
Naturalmente da
questo discorso sono esclusi i soci dei club nostri amici (Club
Alfieri Maserati 1914 e Scuderia del Tridente), che in quanto
tali non sono tenuti all’iscrizione al BCI , perché la tessera
dei loro club garantisce loro automaticamente le stesse
condizioni e opportunità riservate ai soci del BCI.
Nuovo numero di conto corrente
Il nuovo numero
di conto corrente sul quale versare le quote di iscrizione e
quelle di partecipazione ai raduni è:
C/C postale
n. 62426945 (versamento col bollettino di C/C)
Coordinate
Bancarie: ABI 07601 CAB 01000 (Versamento con bonifico
bancoposta)
Entrambi
intestati : Biturbo Club Italia Via Sostegno 8 10146 Torino
INDIRIZZI UTILI
BITURBO CLUB ITALIA
Presidenza:
c/o Claudio
Ivaldi
corso Crimea 25
15100
Alessandria
tel . 0131
43688 fax 0131 355610 cell. 335 5811336
e-mail :
autodimodena@virgilio.it
Segreteria e
sede legale e amministrativa:
Prof. Antonio
Scarpetta
Via Sostegno 8
10146 Torino
Tel. / Fax 011
726024 Cell. 333 4927946
e-mail :
biturboclubitalia@fastwebnet.it
SITI INTERNET
www.biturboclubitalia.it
www.repartocorse.net
www.maseratighibli.co.uk
PROSSIMI RADUNI
17 Luglio : II memorial Marco
Turci. Modena&Mirandola.
BITURBO CLUB ITALIA
Vedi programma allegato
9-12 settembre :
Raduno Internazionale Maserati. Parigi e circuito di Digione.
24-25 Settembre
: II Raduno Internazionale Biturbo. Torino e circuito di
Lombardore
BITURBO CLUB
ITALIA & Club Alfieri Maserati 1914
Vedi bozza di programma
allegata
1-2 Ottobre :
Raduno BiTurbo Club Deutschland. Sanremo e Montecarlo
15-16 Ottobre :
XVIII Raduno internazionale Scuderia del Tridente. Marche.
Dicembre :
pranzo di Natale BITURBO CLUB ITALIA
Dicembre : cena
di Natale Club Alfieri Maserati 1914
Dicembre :
pranzo di Natale Scuderia del Tridente
RADUNO DI
TORINO
Il Biturbo Club
Italia è lieto di annunciarvi che il 24-25 settembre si svolgerà
a Torino un evento molto importante: Il II Raduno Internazionale
Biturbo. Sarà il nostro secondo raduno internazionale dopo
quello di Modena del 2003, un evento di due giorni pieni in cui
abbiamo cercato di soddisfare tutti i gusti in fatto di
tipologia di raduni, con un programma ricchissimo che prevederà
visite, momenti ludici, culturali, e per la prima volta nella
storia del nostro club, una giornata in pista.
Sarà un evento
importante e certamente impegnativo da un punto di vista
economico e di tempo, ma chiediamo ai soci una numerosa
partecipazione, anche perché saranno previste varie formule per
venire incontro alle esigenze di tutti.
Il programma per
ora è in forma di bozza provvisoria perché siamo in fase
preparativa, ma contiamo di portarvi un programma definitivo a
Mirandola, allorché si apriranno ufficialmente le iscrizioni.
I TRIDENTI A CASA DELLA FIAT
Raduno Maserati
16° Raduno Biturbo Club Italia,
II Internazionale
Raduno autunnale Club Alfieri
Maserati 1914
Torino – Rivarossa – Lombardore
24-25 Settembre 2005
PROGRAMMA PROVVISORIO
Sabato 24 Settembre.
- Ore
9-10 : arrivo dei partecipanti nel cortile del museo
dell’automobile Carlo Biscaretti.
-
Registrazione e visite individuali al museo.
-
Ore 11 : partenza per l’ex-stabilimento FIAT del
Lingotto. Visita alla Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli.
Pranzo nel centro commerciale del Lingotto
-
Ore 14 : Visita allo stabilimento FIAT Mirafiori
-
Ore 17 : Visita al Museo Nazionale del Cinema situato
nella Mole Antonelliana, con vista panoramica della città
dall’alto della Mole
-
Ore 19 : Trasferimento al Ristorante-Residence “ Il
Mandracchio” di Rivarossa.
-
Ore 21 : Cena di Gala a base di specialità piemontesi.
Dopo la cena serata con musica
-
Pernottamento nel residence
Domenica 25 Settembre
- Ore 9
: trasferimento all’autodromo di Lombardore, nel quale si
svolgeranno giri liberi,
prove di regolarità e di velocità.
-
Ore 13 : ritorno al “Mandracchio”
-
Ore 13:30: Pranzo, premiazioni e saluti
Prezzo
indicativo per equipaggio di due persone tutto compreso : 300
euro (possibili leggere variazioni a seconda della risposta
degli sponsor)
Saranno inoltre
come sempre previste formule apposite per i residenti in zona e
per chi verrà una sola delle due giornate.
Per informazioni
: Claudio , tel 335 5811336, e-mail : autodimodena@virgilio.it