B i t u r b o    C l u b    I t a l i a   

 Mappa del Sito    Home    Chi siamo    Raduni    Legislazione    Iscrizione al Club    News    Enrico's Maserati Page    RepartoCorse    Alfieri Maserati Club    Autosportive.org    Link 

 1 Circolari 

 2 News BCI

 3 Altre News 

 4 Compro 

 5 Vendo


2002        2003        2004        2005        2006

2    N  e  w  s     B.  C.  I. 
2001    2002    2003    2004    2005

2  0  0  4
01    02    03    04   05    06

R a d u n o     M a s e r a t i
a Mirandola (MO) domenica 18 luglio 2004
1 1°   R a d u n o   Biturbo Club Italia

 indice delle immagini  

    Il 18 luglio si è svolto a Mirandola il 1° Memorial "Marco Turci", raduno non competitivo di tutte le Maserati di ogni epoca. La manifestazione è stata organizzata, dalla famiglia Turci in memoria di Marco prematuramente scomparso guidando la sua amata Maserati "Biturbo 2.24", in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Mirandola, il Biturbo Club Italia, la Società Principato di Franciacorta e diretta dall'amico fraterno Davide Zaccarelli.
    Sono arrivati da tutta Italia, in Piazza Costituente, circa 80 equipaggi con autovetture che hanno fatto la storia del "Tridente", dalle prime 3500 GT coupé e spider alle attuali modernissime GT di oggi, Mistral, Ghibli, Bora,Indy, Merak, Khamsin, Quattroporte Royale ecc. Il Biturbo Club Italia con 25 autovetture, tra coupé spider e racing, era presente con quasi tutta la produzione del modello, che insieme ad altre di appassionati e simpatizzanti ammontavano a circa 40 "Biturbo".
Ospiti di onore una Fiat 521 del 1928 carrozzata Chapron e l'Alfaromeo 1750 con compressore del 1932 carozzata Zagato.
    Le registrazioni delle autovetture,iniziate alle 7 del mattino, sono continuate sino alle 11.30, momento questo della funzione religiosa commemorativa.
    A tutti i partecipanti è stato consegnato una medaglia d'argento offerta dalla famiglia Turci, una stampa di Mirandola offerta dall'Amministrazione comunale.
    Il pranzo, a base di specialità del luogo, è stato consumato sotto gli stand gastronomici di Franciacorta.
L'Italo-Inglese Enrico Peterzoli, grande appassionato di Maserati, venuto per l'occasione dall'Inghilterra, ha regalato agli organizzatori del raduno delle stampe con la rappresentazione di Stirling Moss alla guida della "Birdcage" vittoriosa al Grand Prix del 1960 a Cuba. Il ricavato delle offerte della simbolica vendita delle stampe ai convenuti, sarà devoluto all'Ara dei Piloti.
    Alle 15.30, sfilata per le vie del Centro Storico, trasferimento a Modena per la visita agli stabilimenti Maserati in via Ciro Menotti, aperti appositamente per noi grazie all'interessamento della Signora Brigida Cerasola. Guidati dal Sig. Ermanno Cozza, che ringraziamo per la sua disponibilità, ci sono state illustrate le fasi di montaggio, finizione, collaudo e le nuove tecniche di produzione, per il raggiungimento degli obiettivi qualitativi, tali che la vettura ormai pronta per la spedizione, sia costruita con interventi zero. La conferma di tutto ciò era in mostra nel reparto, una stupenda GT grigio argento che si fregiava delle "cinque stelle" verniciate sulla fiancata.
    Infine, nel tardo pomeriggio, siamo stati ricevuti al Museo Panini, che raccoglie, tra l'altro, la più importante collezione di vetture Maserati, si è conclusa la manifestazione.

                                                                                                                                                                                            Davide Zaccarelli