B i t u r b o C l u b I t a l i a
Mappa del Sito Home Chi siamo Raduni Legislazione Iscrizione al Club News Enrico's Maserati Page RepartoCorse Alfieri Maserati Club Autosportive.org Link
2
N e w s B. C. I.
2001
2002 2003
2004 2005
Meeting di Club
Auto d'Epoca e Sportive
12° Raduno Biturbo Club Italia
2°
Autoraduno di Franciacorta
Mirandola (MO) 26 settembre
2004
Indice Immagini e foto dei Raduni
Il secondo raduno di Franciacorta,
svoltosi domenica 26 settembre a Mirandola (MO) e organizzato da Davide
Zaccarelli, si è rivelato un vero e proprio evento riguardante le auto sportive
e da competizione, che ha visto convergere nella cittadina emiliana circa 140
auto con l’esposizione di pezzi di prim’ordine, che certo non capita tutti i
giorni di vedere. Un successo incredibile per il nostro Davide dopo il già
strepitoso raduno Maserati di luglio.
Oltre ai privati, anche alcune case
automobilistiche hanno fatto pervenire auto da mettere in mostra
La Ferrari ha portato, attraverso la
Carrozzeria Zanasi di Maranello, una F1 156
1985 ex Alboreto, che è stata posta in una zona recintata insieme ad
altre due auto da competizione d’eccellenza: una Lancia LC2 sport prototipo e
un’ Alfa 155 V6 Ti da DTM ex
Nannini.
Lamborghini Automobili è intervenuta
con uno stand proprio, allestito dall’Autocarrozzeria Imperiale, nel quale
erano presenti una Murcièlago, il manichino della Murcièlago Roadster
presentato a Detroit 2003 ed una Countach 5000 quattrovalvole esemplare unico,
oltre ad un motore marino da 980 HP, campione del mondo off-shore nel 1989.
Presente inoltre un’Alfa 75 Turbo
allestita da pista facente parte delle Pantere storiche della Polizia di Stato.
Presenti una quindicina tra clubs e
registri di marca, tra cui 3 Ferrari clubs che hanno portato una ventina di
vetture del cavallino. Poi due club Mini, i registri di marca di Lancia Delta
Integrale e Gamma coupè, Fiat 500, 124 Spider e 850 Spider, e alcuni clubs di
autostoriche.
Come Biturbo Club Italia eravamo presenti con una decina di soci: un risultato al di sotto delle aspettative, considerato che era l’unico raduno ufficiale BCI dell’autunno, che era economicamente non impegnativo e che presentava delle attrattive fuori dal comune, e da ultimo, che era una notevole vetrina ed un luogo dove confrontarci con altri clubs. Un vero peccato, specie dopo che nei precedenti tre raduni dell’anno il numero di soci presenti era stato sempre superiore a venti, ed un peccato anche nei confronti di Davide che ci aveva scelto come club di riferimento della manifestazione, dopo che ci aveva fatto vivere quella straordinaria giornata a luglio. Se fosse stato un raduno solo del nostro club ci avremmo fatto una magra figura, fortunatamente il contesto ha coperto questa nostra mancanza. Pazienza, ci rifaremo…
Sommando anche le storiche erano
presenti in tutto una ventina di Maserati, tra cui 3500GT Touring, Quattroporte
I, due Indy, tre Merak, Quattroporte III, due Biturbo Spyder, Biturbo i, 420 S,
222, due 2.24v,
2.24v my92, Shamal,
tre 3200GT. Per la prima
volta nella storia del nostro club nessuna Biturbo prima serie…
Tra le vetture storiche portate dai
privati vi erano pezzi di assoluto rilievo, come una Ferrari 250 California e
una Lamborghini Miura S. Inoltre
una Ferrari 330GTC, una Dodge Viper, due Jaguar E (una coupè e una roadster) ed
una MKII, una Maserati 3500GT coupè Touring ed una Ford Thunderbird, cinque
Porsche. Presente anche un veicolo
commerciale FIAT degli anni ’20 della famiglia Neri.
I nostri soci Cisternino, Foroni,
Ivaldi e Zamperini si sono presentati con altre vetture delle loro collezioni,
dimostrando di essere appassionati di belle auto in genere e non solo di
Maserati della serie biturbo.
Le vetture sono arrivate alla spicciolata per tutta la mattinata, insieme ad una grande folla. Al tavolo delle iscrizioni era presente un ampio rinfresco.
Tutti i partecipanti hanno poi
pranzato comodamente seduti in un ottimo ristorante, senza la minima confusione:
una cosa notevole, se si pensa che c’erano circa 300 persone.
Da parte nostra, un enorme ringraziamento a Davide Zaccarelli per tutto il lavoro fatto. L’opera di questo giovane appassionato è ancor più da apprezzare se si pensa che ha tirato su un evento del genere totalmente da solo, senza nessuna sovvenzione economica o aiuto pratico da parte di nessuno, né privati né autorità comunali.
Davide ha già promesso di volere arricchire ed ampliare per il prossimo anno questa manifestazione, che aspira con pieno merito a divenire uno dei più importanti appuntamenti italiani nel settore. E, conoscendo Davide, non stentiamo a crederci…
Claudio Ivaldi
Mappa del Sito Home Chi siamo Raduni Legislazione Iscrizione al Club News Enrico's Maserati Page RepartoCorse Alfieri Maserati Club Autosportive.org Link
Sito Internet: http://www.biturboclubitalia.it Indirizzo E-mail: biturboclubitalia@fastwebnet.it